LA CANDIDA

La Candida

candida albicans recidivante

CANDIDA RECIDIVANTE

La candida recidivante è un’infezione causata da funghi del genere Candida, più frequentemente dalla specie Candida Albicans. Questo micete vive abitualmente in zone quali:

• il cavo orale (candida orale)
• la vagina (candida vaginale)
• il tratto gastrointestinale (candida intestinale).

I fattori che possono agevolare la proliferazione di questo microrganismo candidosi sistematica )includono:


• uso protratto di antibiotici
• assunzione di contraccettivi orali
• assunzione di cortisonici
• deficit immunitari
• diabete
• stress
• malattie debilitanti
• gravidanza
• errata alimentazione

Alcune abitudini nello stile di vita possono essere ritenute responsabili dello scatenarsi dell'infezione da Candida:


• indossare pantaloni troppo stretti
• utilizzare biancheria sintetica
• trascurare l'igiene intima.

ricerca candida albicans recidivante



La candidosi è definita cutanea, orale o genitale, in relazione alla regione del corpo che viene interessata dalla micosi.

Le candidosi si manifestano con intenso eritema, fissurazioni simili a ragadi, erosioni; sono presenti prurito di variabile intensità, bruciore vivo e dolore. Le manifestazioni fisiche tendono a cronicizzare e le recidive sono frequenti (candida recidivante).
 

LA CANDIDA IN NATUROPATIA

Secondo il pensiero Naturopatico quando la candida diventa recidivante è perché si è creato uno squilibrio immunitario che gli ha permesso di insediarsi a livello intestinale in modo imponente (candidosi intestinale). Da quel momento, ogni volta che il sistema immunitario si indebolisce e non riesce più a svolgere il proprio compito adeguatamente, la candida si rinvigorisce e si manifesta a livello sintomatico nel corpo.

 

naturopatia candida albicans recidivante


Secondo il pensiero Naturopatico, è necessario consigliare una buona strategia riequilibrante e rinforzante sull’intero organismo in modo che la candida sparirà senza dare ulteriori recidive.
La Naturopatia, in questi casi, consiglia trattamenti riequilibranti di 3-6 mesi.

Il trattamento Naturopatico consiste nell'assumere integratori alimentari specifici per ripristinare l’equilibrio fisiologico del corpo umano predisposto a recidive da candida.

Gli integratori alimentari che, secondo la tradizione Erboristica, combinati sapientemente tra loro risultano essere più efficaci per le problematiche da candida recidivante sono:

Lapacho
Echinacea
Saccaromiceti Boulardi
Fermenti Acidophiolus e Bifidus
Minerali Citrati
Drenanti emuntoriali (fegato, reni, sistema linfatico) generici


INTEGRATORI ALIMENTARI CHE AGISCONO FAVOREVOLMENTE SULLE PROBLEMATICHE CORRELATE ALLE
RECIDIVE DA CANDIDA

Lapacho: Il Lapacho è un albero sempreverde originario delle foreste pluviali, ma predilige regioni più fresche come le montagne del Paraguay, Argentina, Brasile e le zone montagnose della Bolivia e del Perù. Il Lapacho appartiene alla famiglia delle Bignoniacee ed è un albero ligneo di medie e grandi dimensioni, con tronco molto robusto. Gli indiani nativi del Brasile, nord Argentina, Paraguay, Bolivia e altri paesi del sud America, usavano il Lapacho per scopi medicinali da migliaia di anni. Ci sono indicazioni tramandate dagli Incas. La Naturopatia moderna consiglia l'uso del Lapacho per affezioni micotiche (candida), acne, eruzioni cutanee, e cistiti.

lapacho candida albicans recidivante     lapacho corteccia candida albicans recidivante

Echinacea: L’Echinacea è una pianta tipica degli Stati Uniti, e più specificatamente degli Stati della Virginia, Georgia, Alabama, Texas, Kansas. E’ stato dimostrato che l’assunzione dell’Echinacea determina un aumento delle difese immunitarie attraverso una stimolazione aspecifica del sistema immunitario. Inoltre, essa inibisce la ialunoridasi dei tessuti e quella batterica, riducendo così la diffusione delle infezioni.

echinacea candida albicans recidivante

Fermenti Probiotici: Si tratta di batteri benefici alla salute del nostro organismo. I Probiotici formano la flora batterica dell’intestino garantendone un buon funzionamento. Gran parte della buona salute di una persona si basa sulle condizioni della sua flora batterica intestinale. La Flora batterica è essenziale per lo sviluppo e la completa maturazione del sistema immunitario. Il 70% del sistema immunitario di un essere umano è presente nell’intestino. Stess, alimentazione squilibrata, uso indiscriminato di antibiotici, virus, batteri patogeni, uso di steroidi, infezioni del tratto gastro intestinale e diarrea, possono alterare la normale flora batterica formando disbiosi. La disbiosi intestinale è una della cause principali dei disturbi della pelle, delle infezioni micotiche vaginali (candida), delle infezioni batteriche delle vie urinarie, della stanchezza cronica, dei problemi digestivi, delle disfunzioni epatiche, dei gonfiori addominali, delle allergie alimentari, del cancro del colon.

probiotici candida albicans recidivante   intestino candida albicans recidivante

Minerali Citrati: I Sali minerali citrati sono consigliati per tamponare l’acidosi metabolica. L’acidosi metabolica è una condizione di Ph alterato che può agevolare il rinvigorimento di forme micotiche (candida) e parassiti intestinali.

candida albicans recidivante

Drenanti generali: Un mix delicato di piante drenanti è particolarmente utile per ripristinare il naturale funzionamento fisiologico dell’organismo. E’ importante che il mix drenante svolga un’azione completa aiutando ogni organo emuntore in modo delicato ma efficace (gli emuntori sono organi deputati allo smaltimento delle scorie e delle tossine).

candida albicans recidivante


 

 

 

 

Ogni tipo di parere è sempre espresso nei termini dell’energetica dei sistemi viventi e non dovrà mai essere ritenuto una diagnosi e non dovrà mai essere considerato un parere medico o scientifico.
Il presente documento non è prescrizione medica ma contiene una serie di suggerimenti di ordine Naturopatico. In caso di patologie accertate, prima di intraprendere qualsiasi trattamento, è sempre doveroso rivolgersi ad un medico.

 

 

Copyright © 2014 Erboristeria L'Erba buona on line s.r.l.. Powered by zen Cart P.IVA 03275580367