Conosci il Lactobacillus crispatus? È un probiotico che negli ultimi anni ha ricevuto molta attenzione come alleato del benessere femminile. In questo articolo vediamo quali sono le sue caratteristiche e perché il Lactobacillus crispatus può essere di grande aiuto per te che soffri di candida.
Lactobacillus crispatus, segno di un sano microbiota
Sappiamo che un microbiota vaginale sano è composto in prevalenza da lattobacilli. Ma questo non basta, perché i lattobacilli non sono tutti uguali. Sono moltissime le specie lattobacillari che possono abitare la vagina, ciascuna con le proprie caratteristiche; ma di norma il microbiota vaginale è dominato da una sola specie, e per la maggior parte delle donne si tratta di una di queste quattro: Lactobacillus crispatus, L. gasseri, L. iners oppure L. jensenii.
Pur trattandosi in tutti e quattro i casi di microbioti “normali”, le donne la cui flora vaginale è dominata da L. crispatus sono particolarmente fortunate. Questo batterio infatti ha una serie di proprietà che, tra tutti i lattobacilli, lo rendono il miglior protettore della salute intima femminile:
- aderisce con particolare efficienza alle pareti vaginali, riuscendo anche a scalzare eventuali patogeni
- grazie alla produzione di acido lattico mantiene il pH particolarmente basso (minore di 4)
- combatte i microrganismi dannosi rilasciando acqua ossigenata e altre sostanze dall’azione antimicrobica
- grazie alla sua capacità di dialogare con il sistema immunitario evita che vengano scatenate infiammazioni eccessive.
Gli scienziati hanno scoperto che un microbiota dominato da L. crispatus è particolarmente stabile e resistente alle alterazioni e alle infezioni, e ha un basso livello di infiammazione. Questo batterio protegge la donna da disbiosi vaginali, vaginosi batterica, malattie a trasmissione sessuale, ma anche dalle infezioni urinarie e dal tumore della cervice uterina. E, cosa molto importante, durante la gravidanza aiuta a prevenire complicanze, prima fra tutte il parto prematuro.
E la candida?
Considerando i dati scientifici, sono molte le indicazioni dell’utilità di Lactobacillus crispatus contro la candida.
Anzitutto, analizzando il microbiota vaginale delle donne che soffrono di candidosi ricorrente, emerge che non sempre è povero di lattobacilli. I lattobacilli possono anche essere predominanti, ma se distinguiamo le diverse specie vediamo che la candidosi ricorrente è associata a carenza di L. crispatus e abbondanza di L. iners. Sembra dunque che, al contrario di L. iners, il Lactobacillus crispatus sia in grado di proteggere dalla candida.
Inoltre gli studi in provetta hanno stabilito che Lactobacillus crispatus inibisce la crescita della candida e la sua adesione alle pareti vaginali, esercita azione fungicida, inibisce la formazione di ife e stimola la capacità delle cellule vaginali di difendersi da sole.
Lactobacillus crispatus e candida, il primo studio clinico
Quanto abbiamo appena detto suggerisce che, tra i probiotici da utilizzare in caso di candidosi, L. crispatus sia un ottimo candidato. Per confermare questa ipotesi, ai ricercatori non restava che testarlo.
E lo hanno fatto. Di recente è stato pubblicato il primo studio progettato per valutare l’efficacia di un probiotico a base di L. crispatus nel trattamento della candidosi vaginale acuta. Attenzione: solo L. crispatus! Le pazienti, tutte in fase acuta, non hanno assunto nessun farmaco!
E il risultato è che le donne che hanno utilizzato il probiotico hanno visto una importante riduzione dei sintomi (perdite e prurito/irritazione), mentre in quelle che hanno utilizzato un placebo i miglioramenti sono stati molto più ridotti. L. crispatus si è dimostrato efficace sia se applicato localmente che se assunto per via orale.
Per tutti questi motivi, NutraLabs ha selezionato L. crispatus
come componente di NATURAFLORA LEI,
il probiotico specifico per la salute della donna.
NATURAFLORA LEI è il probiotico di nuova generazione con i ceppi di microrganismi ad oggi ritenuti più importanti per ripristinare e mantenere il benessere intimo femminile.
L’unico formulato e testato da un Naturopata con 20 anni di esperienza nell’integrazione per le problematiche uroginecologiche! (chi è Milo Manfredini?)
Una sola bustina di NATURAFLORA LEI contiene:
- 4 miliardi di Lactobacillus crispatus CNCM I-5095
- 4 miliardi di Lactobacillus reuteri DSMZ DSM 26866
- 4 miliardi di Lactobacillus rhamnosus Lr-32
- 4 miliardi di Lactobacillus plantarum Lp-115
- 4 miliardi di Saccharomyces cerevisiae CNCM I-3856
Lactobacillus crispatus CNCM I-5095 è probabilmente il miglior ceppo di L. crispatus attualmente presente sul mercato. Sopravvive tranquillamente a temperatura ambiente e, assunto per bocca, colonizza la vagina già dopo 7 giorni.
Gli altri ceppi completano l’azione e rendono NATURAFLORA LEI efficace anche a livello intestinale.
Confezione da 20 bustine orosolubili contenenti 20 miliardi di probiotici.
Completamente privo di lattosio e di glutine.
Cosa aspetti?
Puoi acquistare NATURAFLORA LEI in tutte le farmacie, oppure nel nostro sito in esclusiva a un PREZZO ECCEZIONALE!