CANDIDA, CONSIGLI DI COMPORTAMENTO

In questo articolo vogliamo fornire a tutte le donne che soffrono di candida alcuni consigli di comportamento utili per migliorare il benessere intimo ed evitare disturbi.

Infatti, oltre alla corretta integrazione naturopatica e ad un’alimentazione equilibrata, è importante anche adottare alcune buone abitudini utili per non alterare l’equilibrio dell’ecosistema vaginale. Ecco allora i nostri consigli per chi soffre di candida:

  • Indossare, per la maggior parte del tempo, slip di puro cotone bianco. Spesso porta beneficio dormire senza gli slip.

  • Evitare pantaloni troppo attillati.

  • Per l’igiene intima utilizzare un detergente delicato come UROGYN DETERGENTE INTIMO, comunque non più di una volta al giorno. Se si ha la necessità di lavarsi più spesso  è preferibile utilizzare semplice acqua.

  • Non utilizzare lavande vaginali interne.

  • Lavare biancheria intima e asciugamani a 60° per eliminare la candida. Non è necessario bollire il bucato ed è sconsigliato aggiungere disinfettanti in lavatrice.

  • Evitare gli assorbenti interni: utilizzare solo assorbenti esterni, oppure la coppetta mestruale. Può essere utile, soprattutto se durante le mestruazioni si avvertono fastidi vaginali, utilizzare assorbenti in cotone 100%, come i Lady Presteril che si trovano in farmacia.

  • Finché la candida tende a ripresentarsi evitare saune e bagni turchi.

  • Durante il trattamento, a seconda di come ci si sente, è possibile avere rapporti sessuali. In questo caso consigliamo che subito dopo entrambi i partner applichino FITOINTIMO GEL. Se necessario lo si può utilizzare anche durante i rapporti come lubrificante.

Questi consigli sono validi non solo per chi soffre di candida, ma anche per chi soffre di infezioni vaginali di altro tipo (Gardnerella, Streptococco agalactiae, Escherichia coli…) o più in generale di infiammazioni vaginali, anche di origine non infettiva (es. vulvodinia/vestibolite vulvare). E, nell’ottica di mantenere in stato ottimale l’ecosistema vaginale e di prevenire disturbi, sono utili per tutte le donne.

IMPORTANTE: Ogni tipo di parere è sempre espresso nei termini dell’energetica dei sistemi viventi e non dovrà mai essere ritenuto una diagnosi e non dovrà mai essere considerato un parere medico. Il presente documento non è prescrizione medica ma contiene una serie di suggerimenti di ordine naturopatico. In caso di patologie accertate, prima di intraprendere qualsiasi trattamento, è sempre doveroso rivolgersi ad un medico.