CANDIDA E CISTITE INSIEME: PERCHÉ?

Candida e cistite si presentano spesso insieme. Perché? Un nuovo studio ci dà una possibile risposta.

Se soffri insieme sia di candida che di cistite ricorrente, non sei l’unica. Abbiamo già parlato di quali correlazioni esistono tra queste due patologie: da un lato gli antibiotici utilizzati per curare le cistiti predispongono alla candida, dall’altro la candidosi (intestinale) favorisce il passaggio di batteri dall’intestino alla vescica e quindi le infezioni urinarie.

Ma non è tutto! Uno studio recente mette in luce un nuovo e interessante meccanismo che collega queste due patologie e spiega perché, spesso, candida e cistite si presentano insieme.

Candida e Escherichia coli: una coppia pericolosa

I ricercatori hanno effettuato tamponi vaginali ad alcune donne che mostravano evidenti sintomi di candidosi. Dai tamponi è emersa, prevedibilmente, la presenza di Candida albicans, ma anche quella di Escherichia coli, il batterio più di frequente responsabile della cistite.

Per vedere se e come i due microrganismi interagissero tra di loro, sono stati messi in provetta insieme. Ed è successo che:

  • la presenza di E. coli ha accresciuto marcatamente la produzione di ife, il più importante fattore di virulenza di C. albicans;
  • ha inoltre aumentato di due volte la formazione di biofilm da parte del micete;
  • e infine ha dimezzato la sensibilità di C. albicans all’antimicotico nistatina.
candida e cistite insieme

A questo punto dobbiamo ricordare che le donne che soffrono di cistiti ricorrenti hanno spesso una importante colonizzazione vaginale da parte di E. coli, non solo in corso di recidiva ma anche tra un episodio e l’altro. E lo studio di cui abbiamo appena parlato mostra che la presenza di E. coli in vagina è in grado di stimolare la patogenicità della candida, promuovendo la formazione di ife e di biofilm e la resistenza ai farmaci antimicotici. Ecco dunque che il batterio E. coli può contribuire a trasformare la candida da innocuo commensale a patogeno.

Questi dati dimostrano, una volta di più, che candida e cistite si presentano insieme perché sono problematiche profondamente correlate, e che devono essere affrontate insieme partendo dal riequilibrio del microbiota. Quello vaginale, ovviamente, ma anche quello intestinale, dal momento che è proprio dall’intestino che arriva E. coli.

Noi di NutraLabs lo sosteniamo da anni, e a partire da questa idea abbiamo ideato i nostri protocolli contro la cistite e la candidosi ricorrenti. Leggi le nostre Guide e scoprili:

Guida Naturopatica per chi soffre di infezioni da Candida

Guida Naturopatica per chi soffre di Cistite

IMPORTANTE: Ogni tipo di parere è sempre espresso nei termini dell’energetica dei sistemi viventi e non dovrà mai essere ritenuto una diagnosi e non dovrà mai essere considerato un parere medico. Il presente documento non è prescrizione medica ma contiene una serie di suggerimenti di ordine naturopatico. In caso di patologie accertate, prima di intraprendere qualsiasi trattamento, è sempre doveroso rivolgersi ad un medico.

Leave a Reply