CANDIDA E IGIENE INTIMA

Soffri di candida? Sei sicura di effettuare l’igiene intima nel modo più corretto? In questo articolo vogliamo darti alcune utili informazioni proprio su candida e igiene intima.

Igiene intima: più è, meglio è?

Partiamo dal fatto che, in condizioni normali, è consigliabile effettuare l’igiene intima con l’utilizzo del detergente una o due volte al giorno, non di più.

Sei stupita? Si potrebbe pensare che più ci si lava e meglio è, soprattutto quando si soffre di candida o altre infezioni vaginali, ma la verità è un’altra. In realtà un’igiene intima eccessiva ha proprio l’effetto opposto a quello sperato, perché può danneggiare i lattobacilli – i batteri buoni che abitano la vagina e che la proteggono dai batteri patogeni – aumentando il rischio che insorgano squilibri e infezioni.

Ci sono però occasioni in cui nasce la necessità di lavarsi più spesso: ad esempio quando hai rapporti, durante le mestruazioni, o quando fai attività sportiva. In questi casi ti consigliamo comunque di usare il detergente intimo solo 2-3 volte al giorno, e per il resto solo acqua tiepida.

L’importanza del detergente intimo

Parliamo ora del detergente intimo. Quali sono le sue caratteristiche ideali?

Poiché si tratta di un prodotto che utilizziamo quotidianamente, è fondamentale che abbia una formulazione molto delicata e non irritante, con conservanti e additivi ridotti al minimo. Deve avere un corretto pH fisiologico, compreso tra 3,8 e 4,5.

Lo scopo del detergente, oltre ovviamente ad assicurare una buona igiene, è quello di rispettare l’ecosistema vaginale e non alterarne l’equilibrio. A debellare eventuali infezioni ci penseranno i trattamenti specifici, come il nostro programma contro la candida.

Se sei alla ricerca di un ottimo detergente intimo ti consigliamo
UROGYN DETERGENTE INTIMO.
Questo detergente ha anche un elevato potere idratante.

Detergente intimo Urogyn per l'igiene intima della donna con candida

Candida e igiene intima

E se soffri di candida? L’igiene intima richiede attenzioni in più o diverse?

In realtà i consigli sull’igiene intima che ti abbiamo appena dato sono validi per tutte le donne, sia che soffrano di candida sia che non ne soffrano. Se soffri di candida non è necessario adottare nessun accorgimento speciale relativo all’igiene intima. Non è necessario (anzi può essere controproducente) lavarsi più spesso, come non è necessario utilizzare detergenti specifici (spesso aggressivi). È invece ancora più importante effettuare un’igiene intima corretta e delicata, seguendo i consigli riportati sopra.

IMPORTANTE: Ogni tipo di parere è sempre espresso nei termini dell’energetica dei sistemi viventi e non dovrà mai essere ritenuto una diagnosi e non dovrà mai essere considerato un parere medico. Il presente documento non è prescrizione medica ma contiene una serie di suggerimenti di ordine naturopatico. In caso di patologie accertate, prima di intraprendere qualsiasi trattamento, è sempre doveroso rivolgersi ad un medico.